Menu principale:
Pubblicazioni > Il giardino nel tempo > I Parchi in Europa
INVALIDEN PARK - BERLINO
Negli anni seguenti la seconda guerra mondiale, quando molti edifici significativi in tutta Berlino erano stati cancellati dal paesaggio urbano, la demolizione avanzò sull'Invaliden Park. Quello che si era salvato della Chiesa della Grazia fu sacrificato alle pressioni di un nuovo orientamento politico.un sito che per oltre cento anni era servito come centro di convalescenza per malati ed invalidi adesso vi era solo un grande vuoto che si estendeva di fronte all'entrata al margine dell'Invalidenstrasse dove incrocia il lato orientale della città.
Solo pochi passi più avanti, il Sandkriagbrucke costituiva l'unica interruzione al muro di Berlino dividendo i due sistemi politici. Malgrado ciò il luogo, che una volta era stato situato all'esterno delle mura difensive della città e perciò aveva assunto solo un significato minore nel vecchio panorama urbano, oggi è segnato come luogo commemorativo.
Il progetto dell'Invaliden Park realizzato dall'architetto paesaggista francese Chrisroph Girot integra due differenti aree in un'unica composizione architettonica stabilendo un forte legame con il contesto urbano; un'area di rappresentanza delimitata dall'Invalidenstrasse ed un'altra, più riservata, destinata ai residenti, con aree gioco, ricca di elementi funzionali e decorativi in acciaio, legno e materiali sintetici.
L'area di rappresentanza, invece, si configura come una piazza urbana, una volta occupata dalla chiesa. Un muro fuoriesce da una ampia superficie d'acqua profonda pochi centimetri, divisa in due parti uguali. Il muro posizionato diagonalmente, spezza la griglia ortogonale di strade che circondano il parco e diventa un punto panoramico verso la città. Dunque un parco ed una piazza sono stati creati tra due Ministeri installati nel quartiere. Il parco comincia dal fondale di alberi che discretamente maschera le alte abitazioni sul lato settentrionale dell'area: la piazza si estende dal lato meridionale.
MAUERPARK ( PARCO DEL MURO) – BERLINO
Situato tra due quartieri di grande intensità abitativa a Berlino ( il Wedding ed il Prenzlauer) : Gustave Lange - anno di realizzazione 1992-1994
La "striscia della morte" è diventata una zona di vita. Il nome del Mauerpark (Parco del Muro) risale al Muro di Berlino costruito nel 1961 che segnava qui il confine tra gli ex-distretti di Prenzlauer Berg e di Wedding. Dal momento che nel distretto Prenzlauer Berg che presenta un'alta concentrazione di costruzioni ci sono a titolo di paragone poche zone verdi, dopo il crollo del Muro, il Mauerpark è diventato un luogo amato per rigenerarsi senza dover andare troppo lontano.
Soprattutto in estate, il parco è un luogo di ritrovo per i giovani. E nel fine-settimana è un luogo amato dai frequentatori del mercato delle pulci, dai giocatori di boule, dai calciatori amatoriali, dai giocolieri e dai musicisti per hobby,cosìcome dai cantanti del karaoke. L'ex-muro conservato dell'hinterland nello stadio Jahnstadion è una superficie dove si esercitano i graffitisti.
Il Mauerpark, in estate, è visitato anche di notte, anche se è quasi completamente privo di illuminazione.